Sci Club S.Antonino Ticino ASD – Sci, Snowboard e divertimento!!!
Sci Club S.Antonino Ticino ASD – Sci, Snowboard e divertimento!!!

La voglia di sciare e la passione per la montagna

Tratto da Comunicare n°2 del 15 febbraio 2020 – articolo di Mario Canziani

La voglia di sciare è innata in quel di S.Antonino Ticino ed è praticata e sostenuta da una associazione che festeggia quest’anno 38 anni di vita.
Lo Sci Club Sant’Antonino Ticino ASD è nato nel gennaio 1982 in occasione di una gita in pullman destinazione Cervinia. Contestualmente avvenne anche l’iscrizione alla Federazione Italia Sport Invernali. I soci furono all’inizio 95 e negli anni successivi diventarono ben 400.

Il nostro presidente Banda Gianluca, col figlio Andrea e alcuni consiglieri sulle nevi di Chiesa Valmalenco

Il primo presidente è stato Roberto Brusatori e vicepresidenti Silvano Airoldi ed Ernesto Slavazza, mentre Maurizio Mainini segretario e Bruno Brusatori cassiere. La località di Valmalenco, in provincia di Sondrio, divenne la meta preferita per il corso di Scuola di SciL’attività turistica è stata sempre intensa, in parallelo alle uscite invernali in programma, come i fine settimana nelle più belle e suggestive località delle Alpi e le settimane bianche estive al Passo dello Stelvio e sul ghiacciaio dello Scerscen.
Successivamente nelle stagioni a seguire fu formata una squadra agonistica che partecipò a diverse gare in calendario FISI e molto altro.
Nel 1986, a seguito delle discese in sci estremo di una guida alpina della Valmalenco, Giancarlo Lenatti, dalla parete nord del monte Disgrazie, presero il via una serie di serate che videro la presenza di ospiti illustri, tra cui Ambrogio Fogar, Tony Valeruz e Piero Gros, per un totale di 10 edizioni.
Nel settembre 2006 la carica di presidente è stata rivestita da Marco Brusatori, figlio di Roberto (scomparso nel 2007) e due anni dopo lo “scettro” è passato a Gianluca Banda, attuale presidente.

Attualmente i soci sono circa 170. Da qualche anno, abbandonata l’intenzione di ripristinare la squadra agonistica perché troppo costosa e complicata da gestire per un piccolo club come questo, è stato deciso di puntare completamente sui corsi di sci e snowboard. Sicuramente il primo obbiettivo è, e sarà, quello di continuare a omaggiare i corsi a tutti i ragazzi fino alla terza media, un progetto questo che portiamo avanti da sempre. L’intenzione di dedicarci prettamente ai corsi è nata dal fatto che vorremmo mettere a disposizione dei ragazzi tutta la nostra passione e le nostre conoscenze per insegnargli le bellezze della montagna, ma anche i pericoli che potrebbero incontrare se vengono sottovalutate le sue condizioni. Per quest’ultimo motivo da qualche anno, con i ragazzi più grandi che avevano raggiunto un buon livello, abbiamo organizzato, con maestri e guide alpine qualificate, una giornata dedicata al free-ride, come farlo e quando farlo riducendo al minimo i rischi e, soprattutto, come utilizzare le attrezzature di primo soccorso, sonda, artva, pala ecc. L’altra motivazione che ci ha spinto a seguire questa strada è che vorremmo provare ad educare i ragazzi con il gioco e l’attività sportiva. Potrà sembrare una cosa banale ma insegnargli a stringere i denti, fare un po’ di fatica e darsi una mano uno con l’altro è l’inizio per affrontare i problemi e le difficoltà che la vita di tutti i giorni gli si presenterà davanti quando saranno adulti” (Gianluca Banda n.d.r.)

Complimenti a  Gianluca Banda per il lavoro che sta svolgendo con costanza e caparbietà da 11 anni e se avete voglia di sciare e di una buona compagnia, vi ricordiamo che la sede dell’Associazione è aperta tutti i giovedì sera dalle ore 21,00 presso le ex Scuole Medie.